Description
L’utilizzo di elettrodi separati per la misurazione del potenziale redox (ORP) richiede l’abbinamento di un elettrodo di misura e di un elettrodo di riferimento. Il potenziale di quest’ultimo rimane costante e stabile durante la misurazione.
- Elettrodo di riferimento solfato
mercuroso (Hg/Hg2SO4)
- Racchiuso in un corpo in PVC
È costituito da un tubo di vetro contenente una goccia di mercurio e del solfato mercuroso (Hg2SO4) a contatto con un filo di platino. L’elemento di riferimento viene riempito con una soluzione di solfato di potassio saturo (K2SO4).
- Dotato di una giunzione porosa in ceramica: l’elettrolita di riferimento non fuoriesce liberamente ma trasuda dall’elettrodo.
- Utilizzato in potenziometria, in particolare per certi dosaggi quando l’elettrodo a calomelano non può essere impiegato, perché, ad esempio, in caso di dosaggi argentometrici gli ioni Ag+ potrebbero reagire con gli ioni cloruro e formare un precipitato di cloruro d’argento (AgCl).
La scelta dell’elettrodo di riferimento più idoneo deve avvenire soprattutto in base alle condizioni sperimentali.
Questo elettrodo di riferimento deve essere associato a un elettrodo di misura (BAG1/H o XAG1) per una misurazione ORP corretta.
- Diverse versioni disponibili a seconda del tipo di connettore per un utilizzo dell’elettrodo con qualsiasi tipo di strumento.
Per maggiori informazioni tecniche, fare riferimento alla documentazione commerciale relativa agli elettrodi e/o rivolgersi alla nostra azienda.